lunedì 22 marzo 2021

Eccellenze e modelli.

In Lombardia si fa uso e abuso di due parole: eccellenza e modello.
L 'uso e l'abuso di queste due parole è stato per tantissimo tempo, una delle bandiere identitarie di questo popolo di " formiche laboriose ". Queste due parole, sono state anche, uno slogan farlocco ed hanno rappresentato la linea narrativa, di un racconto condiviso anche dal resto delle tribù italiche, che vivendo in  condizione di subalternità economica e culturale, hanno avvalorato questa narrazione. La pandemia, ha smontato, pezzo per pezzo questa sovrastruttura mitologica, riportando ad una normale dimensione " dialettica " le discussioni intorno alla Sassonia d'Italia. Se gli italiani vogliono bene alla Lombardia, ma soprattutto se i Lombardi vogliono bene alla loro terra, devono smetterla di votare buzzurri, furbastri e ladri, ma soprattutto devono smetterla di crogiolarsi nel racconto fantastico/surreale di una, presunta, superiorità antropologica, che spesso è sfociata nei pregiudizi e nel razzismo più becero e conclamato. L' Italia ha bisogno della Lombardia, la Lombardia ha bisogno di superare la Linea Gotica padana.

giovedì 11 marzo 2021

Sicumera!!!

Poi ci sono quelli che non cambiano mai, che non ti sorprendono, sono sempre gli stessi con pregi e difetti, per la verità più con i difetti. 
Li ritrovi dopo tanto tempo sperando che siano cambiati almeno quel tanto che basta per essere "normali". 
Ma scopri che non si sono mai messi in discussione, nemmeno per un secondo, sicuri come sono di essere sempre dalla parte del giusto e del vero.
Li riconosci dallo stile, sempre uguale e noioso, divulgatori compulsivi di anatemi e sentenze, dalla politica alla fisica quantistica nulla sfugge al loro sguardo indagatore e accusatore.
Tu che però li conosci sorridi  e con una certa compassione pensi :" ma questi soggetti sono sempre uguali a se stessi?".
Non riescono proprio a porsi una serie di domande essenziali per non risultare noiose e stupidamente arroganti.
Non provano a dire : ma almeno una volta avrò sbagliato nella vita? Sarò stato/a sommario/a, arrogante? Mi è capitato mai di aver chiesto scusa in maniera sincera e totale?
Niente da fare certi comportamenti maturi e consapevoli, non fanno proprio parte del bagaglio di una discreta quantità di persone.
Comportamenti che trovano risposte in cause di varia natura, endogene e esogene, ma soprattutto in una mancata educazione emotiva e in tanta triste e molte volte immotivata frustrazione.

L' arte di correre.

Cos'è il talento? Cos'è la creatività? Un libro che racconta e descrive come vive uno scrittore maratoneta. Una persona determinata,...